Descrizione
L'istituto è un edificio storico costruito nel 1906 in stile eclettico dall'Architetto Arpesani. Fu commissionato dalle suore Marcelline, congregazione fondata dal beato Luigi Biraghi nel 1838, per ospitare l'asilo infantile, le scuole elementari e complementari femminili.
L'Arpesani quegli stessi anni progettò numerosi edifici privati anche nelle vicinanze di via Ariosto e via Carducci.
La configurazione attuale, che alterna strutture portanti in laterizio e solai in legno a parti in cemento armato e solai in latero-cemento, è frutto di un ulteriore ampiamento operato nel 1950 dall'architetto Mezzanotte.
Esternamente la palazzina è contraddistrnta da zoccolatura in pietra, un rivestimento in mattoncini rossi per il piano rialzato ed elementi di ornato in pietra. Le finestre sono singole e bifore, quelle della cappella sono ad arco Tudor con fascia ornamentale in cotto.
Informazioni
Piazza Tommaseo, 1Mezzi pubblici
Metro: M1 Conciliazione
Bus: 1, 19
Fatta eccezione per i tour ed eventi all'aperto è sempre obbligatoria la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.