Casa della Memoria



Studio Baukuh, 2015

Descrizione

Casa della Memoria è un istituto culturale del Comune di Milano dedicato ai valori di libertà e democrazia che fondano il nostro vivere civile. L’edificio, un'architettura che parla alla città con le sue facciate a mosaico - progettata dallo studio Baukuh di Milano e inaugurata il 24 aprile 2015 -, ospita cinque associazioni: Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (AIVITER), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 Centro Studi e Iniziative sulle Stragi Politiche Anni ‘70 e l'Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Tutti gli eventi culturali e le manifestazioni pubbliche organizzate a Casa della Memoria sono gratuiti. In programma mostre, conferenze, performance e letture.

 

 

Informazioni

Via Federico Confalonieri 14

Mezzi pubblici
Metro: M2 Garibaldi, Gioia; M5 Isola
Bus:

Max 10 persone per volta
con prenotazione su sito Open House Milano e rush line
Accesso disabili: Si

https://www.casadellamemoria.it/

Fatta eccezione per i tour ed eventi all'aperto è sempre obbligatoria la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.

Note

Rispetto della normativa di sicurezza Covid-19 in vigore in quei giorni. Ora l'orario di apertura è da martedì a domenica dalle 10 alle 17.30; non so se ci saranno variazioni dopo la fine dello stato di emergenza. Sarà mia cura darvi tutti gli aggiornamenti, ove ci fossero. Ho messo 10.30 come orario di prima visita dato che "Gli assistenti si presenteranno 30 minuti prima dell'inizio delle visite": il personale di accoglienza della Boni arriva poco prima dell'apertura al pubblico.


Mappa