Descrizione / Description
ANTEPRIMA OHM 2024_SABATO 18 MAGGIO_PARCO DELLA LUCE
Il Parco della Luce è un progetto di riqualificazione dell’area verde del sito Monte Rosa 91, curato da AG&P greenscape. 10.000 mq di area verde sita all’interno del campus e accessibile a tutti i cittadini, il progetto è incentrato sulla riconnessione dei corridoi ecologici cittadini tramite la valorizzazione del patrimonio verde esistente e l’introduzione di nuovi elementi naturali per aumentarne la biodiversità.
La grande corte e il bosco, che un tempo sovrastava l’auditorium e ora si fonde con il nuovo corpo uffici, sono diventati il trait d’union fra il complesso e la città e allo stesso tempo per un’operazione di welfare aziendale di grande impatto.
Prima Luce è un progetto artistico curato da Helga Marsala di Artribune Produzioni, che accoglie tre grandi opere d'arte site-specific di Mario Airò («Ottava d’oro, ottava di piombo», 2023), Stefano Arienti («Filari di pioppi», 2023) e Loris Cecchini (
«The orbital promenade, chorus of solstices», 2023). Le installazioni si relazionano intimamente con l’architettura grazie a un percorso di ricerca nato dal confronto tra gli Artisti, la direzione curatoriale e i progettisti del Renzo Piano Building Workshop.
Visite guidate a cura dei progettisti:
PER REGISTRARSI: PRENOTA
Informazioni / Informations
Via Monte Rosa 91Mezzi pubblici / Public transport
Metro: M1 Lotto
Bus: