Giardino nascosto_Casa Chigiotti

Crediti: G


Giuseppe Chigiotti, 2010

Descrizione

L'appartamento si trova al piano terra del corpo interno di un edificio realizzato nei primi anni del 900, vi si accede attraverso un giardino chiuso da un muro che lo separa dal cortile condominiale, ed è caratterizzata da uno stretto rapporto tra spazi interni ed esterni. 

L'appartamento di circa 250 mq nasce dalla trasformazione di un magazzino. Abbattute tutte le tramezzature, sono state messe in evidenza le murature portanti caratterizzate da grandi archi.Pur creando così una continuità di spazi si sono ricavate due camere, uno spogliatoio, due bagni, e la cucina all'interno di un volume completamente vetrato che divide in due parti l'altro giardino (interno).La casa ha due giardini sui quali si aprono delle grandi finestre ad arco. Finestre che sono in asse, permettendo una vista a cannocchiale dal giardino esterno a quello interno.

I giardini ospitano una collezione di piante acidofile tra cui alcune rare camelie.

Tutto è stato progettato dal proprietario, architetto.

Informazioni

Via Alessi, 11

Mezzi pubblici
Metro: M2 Porta Genova
Bus: Tram 2, 14, Bus 74, 94

Max 8 persone per volta
con prenotazione su sito Open House Milano e rush line
Accesso disabili: Si



Fatta eccezione per i tour ed eventi all'aperto è sempre obbligatoria la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.



Mappa