Istituto Marcelline Tommaseo



Cecilio Arpisani, 1906

Descrizione

L'istituto è un edificio storico costruito nel 1906 in stile eclettico dall'Architetto Arpesani. Fu commissionato dalle suore Marcelline, congregazione fondata dal beato Luigi Biraghi nel 1838, per ospitare l'asilo infantile, le scuole elementari e  complementari femminili.

L'Arpesani quegli stessi anni progettò numerosi edifici privati anche nelle vicinanze di via Ariosto e via Carducci.

La configurazione attuale, che alterna strutture portanti in laterizio e solai in legno a parti in cemento armato e solai in latero-cemento, è frutto di un ulteriore ampiamento operato nel 1950 dall'architetto Mezzanotte.

Esternamente la palazzina è contraddistrnta da zoccolatura in pietra, un rivestimento in mattoncini rossi per il piano rialzato ed elementi di ornato in pietra. Le finestre sono singole e bifore, quelle della cappella sono ad arco Tudor con fascia ornamentale in cotto.

Informazioni

Piazza Tommaseo, 1

Mezzi pubblici
Metro: M1 Conciliazione
Bus: 1, 19

Max 10 persone per volta
con prenotazione su sito Open House Milano e rush line
Accesso disabili: No



Fatta eccezione per i tour ed eventi all'aperto è sempre obbligatoria la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.



Mappa