Siete pronti per scoprire nuove architetture e visitare luoghi inaccessibili? Open House Milano torna il 13 e 14 maggio!

Dalla verticalità del contemporaneo a luoghi storici intrisi di memoria. Open House Milano è un viaggio nel tempo, per vivere una Milano inedita e sorprendente sotto il segno dell'architettura.

Architettura che diviene racconto urbano per eccellenza, che ricompone stratificazioni progettuali di periodi differenti e porta in primo piano le dinamiche che stanno dando forma alla città contemporanea, in risposta alle urgenze del nostro tempo.

L’ottava edizione di OHM, che si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio, ha come tema UMANESIMO URBANO per portare in scena i segnali di una nuova sensibilità progettuale, pratiche virtuose che scaturiscono da una rinnovata fertilità di pensiero.  

Una rinascita a 360 ° che coinvolge il nostro stile di vita nelle sue molteplici forme. La città, infatti, è una sintesi di questo cambiamento: tra architettura, design e urbanistica sono molte le espressioni della nuova relazione tra l’uomo e il suo habitat.

L’Umanesimo Urbano è declinato in esempi concreti, che il programma OHM permetterà di avvicinare: dal circuito dedicato all’architettura del paesaggio che vede il green sempre più parte integrante della progettualità architettonica con un’attenzione alla biodiversità e ai cambiamenti climatici, alla condivisione di idee ed esperienze come nel caso degli spazi di coworking spesso luoghi di ibridazione; il social housing come sistema che facilita la nascita di comunità abitative e connessioni territoriali, accessibili e democratiche, all’arte come valore identitario dei luoghi e pratica di valorizzazione degli spazi pubblici.

Tutto ciò senza trascurare l’attenzione per l’interiors, le case private, i palazzi storici, tour tematici in città e molte altre possibilità di scoprire architetture sorprendenti, anche grazie alle partnership prestigiose che quest’anno ci permetteranno di effettuare delle aperture esclusive.

Stiamo lavorando al programma e siamo ben lieti di valutare le vostre proposte per l’apertura di siti privati o pubblici che meritano una visita.

Segnate quindi in agenda le date di OHM 2023 e scriveteci a comitato@openhousemilano.org per candidare i vostri progetti allegando documentazione fotografica oltre a una breve descrizione del sito.