SCALO FARINI: circa 400.000 mq da vivere e scoprire

Anche quest’anno Open House Milano rinnova la collaborazione con FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano di FS Italiane, partner dell’iniziativa, aprendo al pubblico lo Scalo Farini per permettere di conoscere più da vicino un sito strategico nella configurazione della città.

Nella grande stagione trasformativa che Milano sta vivendo, il progetto Scali Milano – che comprende i sette ex scali ferroviari dismessi - identifica il più grande intervento di ricucitura e valorizzazione territoriale in atto sia a livello nazionale che europeo.

Scalo Farini, con circa 400.000 mq di superficie territoriale, è il più esteso ed è oggi un’area da vivere e scoprire seppur ancora oggetto di una grande opera di rigenerazione, in chiave sostenibile, che lo porterà, insieme allo Scalo San Cristoforo, ad essere un’importante isola verde in città.

Al suo interno, infatti sono state attivate diverse iniziative di riuso temporaneo tra cui spazi per la ristorazione, per eventi e conferenze. Non solo, grazie all’iniziativa Take Your Time, un progetto artistico, nato per raccontare e reinterpretare attraverso l’arte contemporanea la rigenerazione urbana, nello scalo sono presenti installazioni con focus sulle città del futuro in chiave sostenibile.

Sabato 13 maggio sarà quindi possibile scoprire da vicino questo luogo protagonista del futuro di Milano, all’insegna del green, dell’urban design e dell’interconnessione cittadina