Una collina arborea lussureggiante aperta alla cittadinanza: il Parco della Luce è un’oasi di biodiversità che sabato 18 luglio sarà inaugurata e fatta conoscere ai cittadini.
Ci troviamo all’interno di Monte Rosa 91, l’iconico edificio realizzato da Renzo Piano nel 2003 e poi restituito alla città nel 2023 in seguito ad un’importante opera di riqualificazione condotta da Axa Investment Managers.
Il cuore dell’edificio è verde: il parco, infatti, sorge all’interno del grande campus urbano, un perfetto equilibrio tra città e natura.
La collina alta tredici metri, estesa su diecimila metri quadrati, è coperta di lecci, querce e liquidambar, tra le specie naturali qui presenti, un progetto condotto dallo studio AG&P Greenscape.
Oltre ad essere un tripudio di biodiversità, il parco ospiterà diverse attività culturali a partire sa Prima Luce, il progetto di public art che ha portato all’interno del parco, e dell’edificio, 4 installazioni site specific da scoprire.
Il programma culturale si sviluppa grazie a percorsi che abbracciano diverse discipline e aprono nuove prospettive sulla vita contemporanea, tra letteratura, teatro, arte, musica e cinema, permettendo un’ampia partecipazione e inclusione.
Sabato 18 maggio il parco sarà visitabile dalle 14.30 alle 17.30.