Porta Romana, Farini, San Cristoforo e Porta Genova: sono quattro dei sette ex scali ferroviari-dismessi che FS sistemi urbani sta traghettano a nuova vita, dove architettura, urban design, forestazione urbana e nuove infrastrutture sono i pilastri progettuali alla base della loro riformulazione.
I quattro scali sono accomunati da una rigenerazione che prevede un mix funzionale con dei veri e propri masterplan che incideranno profondamente sul futuro della città per renderla più verde e più inclusiva.
Basti pensare allo scalo di Porta Romana che ospiterà il villaggio olimpico di Milano Cortina 2026 per poi trasformarsi nello student housing più grande d'Italia; scalo Farini oggetto di un piano di rigenerazione che prevede il 60% di area verde e il 30% di housing sociale; San Cristoforo. Invece, diventerà interamente un nuovo parco urbano ma con la riqualificazione della stazione al suo interno in modo da tracciare nuove traiettorie di mobilità. Resta da decidere Il futuro dello scalo di Porta Genova individuando il-mix funzionale migliore per l’area.