Chiesa di San Nicolao alla Flue

Crediti: Luca Rotondo


Ignazio Gardella, 1968

Descrizione

Gardella progetta un edificio sacro a forma di carena di nave rovesciata. Le pareti, color antracite, contrastano con le fasce verticali in cemento a vista e con quelle orizzontali parallele alle vetrate a nastro che percorrono longitudinalmente l’aula.

L’ossatura di cemento armato è costituita da una successione longitudinale di archi, che formano un tutt’uno con i pilastri e con archi laterali simmetrici che definiscono ai lati due navate.

La copertura è costituita da travi di cemento prefabbricate, collocate in stretta successione e con una copertura impermeabilizzante attualmente in rame. All’interno gli arredi liturgici e gli interventi artistici sono opera di Vincenzo Gasperetti, Lello Scorzelli, Costantino Ruggeri, Pino Grioni.

Informazioni

Via Dalmazia, 11

Mezzi pubblici
Metro:
Bus: Tram 27, Bus 43, 75

Max 20 persone per volta
con prenotazione su sito Open House Milano e rush line
Accesso disabili: Si



Fatta eccezione per i tour ed eventi all'aperto è sempre obbligatoria la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.



Mappa