Anteprima Open House Milano_This is My Milano_Vestigia di un antico Monastero

Domenica 12 maggio, anteprima della 9° edizione di Open House Milano, con l'apertura straordinaria di tre architetture del distretto di Ticinese: Scuola per infanzia Santa Croce, Antica chiesa di San Celso e Vestigia di un antico Monastero. 

L'appuntamento, realizzato in collaborazione con DILS si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “This is My Milano”, per approfondire la conoscenza dei quartieri e valorizzare la loro identità.

 

Il programma di aperture prevede:

Vestigia di un antico Monastero, Via San Martino, 5 – vistabile dalle ore 14.00 alle 17.30

Memoria di un monastero femminile ricco, sorto nel XIII secolo e dotato di chiesa, chiostri e ampi giardini e di una chiesetta nel giardino in riva al Vettabia, spesso visitata da San Carlo Borromeo, che aveva una sorella badessa nel Convento. Testimoniano complesse vicende di soppressione, demolizione, perdita e conservazione di un patrimonio di storia e arte.

Per visionare la scheda: Vestigia di un antico Monastero

 

Antica chiesa di San Celso, Corso Italia 37 – visitabile dalle ore 12.00 alle 17.00

Sita accanto al complesso monumentale del Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, vi è l'antica chiesa di San Celso, una fra le più antiche chiese romaniche cittadine.

 

Scuola di infanzia Santa Croce, Via Santa Croce 5 – visitabile dalle ore 14.00 alle 17.00

Sita nel verde del Parco delle Basiliche, la scuola di infanzia Santa Croce, realizzata fra il 1957-1958 da Arrigo Arrighetti, è caratterizzata dalla sua pianta centrale, intorno alla quale si distribuiscono come nuclei autonomi le aule scolastiche, ricreando la struttura urbanistica e sociale di una piazza che accoglie gli affacci degli altri luoghi.

 

L’evento del 12 maggio sarà una vera e propria festa del quartiere, con numerose attività tra cui laboratori, workshop, animazione per tutte le età, che Dils vuole regalare a tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere.

Assieme ad Open House Milano anche AIM (Associazione Interessi Metropolitani) contribuirà ad effettuare dei percorsi di visita nella zona.